Berardo + Madaski, Benvenguts a bord

 

2019 - Gran Bal Dub / Self (GBD001)

La collaborazione artistica tra Sergio Berardo (frontman dei Lou Dalfin) e Madaski (producer e co-fondatore degli Africa Unite) prosegue con questo secondo album dei Gran Bal Dub. Se il precedente EP del 2017 era sostanzialmente una raccolta di remix dei Lou Dalfin, qui ci troviamo invece in presenza di un album originale. L’ouverture è quella di un aereo della “Oc Air” con insegne piratesche, ritratto in copertina, su cui Sergio Berardo e Madaski ci invitano a salire, con tanto di “benvenuti a bordo” in occitano recitato dalla voce di Rosella Pellerino, nei panni della hostess, che non manca di informarci su temperatura e viaggio. Oltre a Berardo i musicisti sono Robi Avena (fisarmonica cromatica a bottoni) e Chiara Cesano (violino), oltre ad alcuni ospiti come Carlo Revello (basso), Dario Avena (clarinetto) e Matteo Mammoliti (batteria). Quanto al risultato, vale a dire al tentativo di fondere folk e dub, credo non sia il caso di fare illusori proclami: il disco è sostanzialmente un album “dub”, la tradizione si limita per lo più alla lingua occitana, anche se non mancano soluzioni originali come in “Nòstra mar” e in "Es Pas Tard".

Tracks: 1. Al Belcaire – 2. Al Festin – 3. Nòstra Mar – 4. Lo Vespre de la Nòça – 5. Bachasset – 6. Es Pas Tard – 7. La Sanha/ La Sanha RXM – 8. Jordi Do Bandolim – 9. Pònt de la Sal – 10. L’Aglàs – 11. Correnta – 12. The Job. 

Registrato da Madaski e Robi Avena. Mixato e Prodotto da Madaski @ Dub The Demon Recording Studio  Pinerolo (TO) (Masterizzato da Simone Squillario presso Hybrid Studio Pino Torinese (TO). Testi e musiche di Sergio Berardo, tranne Lo vespre de la nòça e correnta