Calicanto, Isole senza mar

 

CIERRE edizioni  2006  (88-8314-322-1)

 

Si tratta di un cd è davvero apprezzabile e si coglie, immediatamente, il lungo lavoro di cui è frutto, della paziente scelta degli arrangiamenti, delle giornate passate in studio. Apprezzabile è la versione di "La font de Laura" ma anche l'energico arrangiamento chitarra + voce  in Polesine/Scano boa. Importante è anche il lavoro di Gabriele Coltri: la parte conclusiva de "La pastora e il lupo" da lui ideata, è formidabile, così come "La rosolina". "Asuivr" poi è un capolavoro, non solo per come Gabriele suona la cornamusa ma anche per l'entrata di una foglia d'edera suonata con grande sensibilità. Da citare anche il lavoro del bassista Giancarlo Tombesi, fratello di Roberto: a volte i bassisti sono considerati "uomini di retrovie" ma in questo caso lo stile è egregio, originale ne "La pastora e il lupo", incisivo nella polka dedicata a Alfred Mouret (dove il basso ricorda i tempi più belli del folk francese), formidabile in "La rosolina" per come dialoga con la cornamusa di Gabriele. C'è tuttavia anche qualche perplessità: Claudia Ferronato ha una bella voce, certamente eclettica, ma non sempre "dentro lo stile" del gruppo. E' molto brava e convincente in "Polesine", meno nei "Dodese mese de l'ano" dove risulta fredda e un po' troppo accademica. Nel primo album del gruppo questa canzone  aveva un pathos emotivo che era assicurato dalla coralità delle voci in crescendo sul finale di strofa. In questo brano è sbagliato anche l'ingresso del clarino, troppo in primo piano e sbilanciato verso il jazz. Nel folk il clarino deve rimanere più nascosto, per uscire a tratti e poi riallinearsi agli altri strumenti. Infine una notazione critica sulla copertina: la foto, bella ma oleografica, andrebbe sinceramente meglio per un dépliant di una agenzia di promozione turistica. 

 

Tracks:

Approdo - La pastora e il lupo - La font del Laura - Batimarso / Vilote dei colli - Spagnolin de monte / Polesine / Scano boa - Primi baci / Polka à Alfred Mouret - I dodese mesi de l'ano - Bonaman / Ciarastela - La Rosolina - Poem - Beatriz - Asuivr... - Notturno Euganeo - Voaria a Compostela (bonus track)

 

Musicians:

GABRIELE COLTRI: Bagpipes, harmonium - CLAUDIA FERRONATO: Voice - FRANCESCO GANASSIN: Clarinets, ocarinas, voice - GIANCARLO TOMBESI: Double bass, voice - ROBERTO TOMBESI: Voice, accordions, mandolas, cittern, beating guitar, Jew’s harp, tambourine - PAOLO VIDAICH: Percussions, toys, voice.