RiccardoTesi & Banditaliana, Maggio

 

CD Visage Music 2014 - VM3003

“Maggio” è un disco in cui Riccardo Tesi prosegue il suo percorso artistico portando nuovi elementi alla definizione di una mediterraneità sempre più complessa e coinvolgente. Rispetto alle precedenti produzioni, questo lavoro si distingue per una maggiore coerenza negli arrangiamenti, mentre in passato non tutte le composizioni erano altrettanto curate e rielaborate. Unica eccezione, la versione di “Rosamunda”, tanto caciarona e uguale all’originale che il gruppo poteva risparmiarsela. Hanno preso parte alle sessioni di registrazione del disco anche ospiti illustri quali la brass band balcanica Fanfara Tirana, il violinista e tamburellista Mauro Durante (leader del Canzoniere Grecanico Salentino), il giovane pianista jazz Alessandro Lanzoni (appena eletto miglior nuovo talento nel referendum di Musica Jazz), Mauro Palmas (figura di riferimento nella musica sarda con il suo liuto cantabile), il violoncellista Enrico Guerzoni. Bello il progetto grafico di Marcello Bucci.

Tracks:
1 Maggio del crinale, 2 Scaccomatto, 3 Galata, 4 Taranta Samurai, 5 Valzers: I Maggio II Maggio, 6 Rosamunda, 7 Merica, 8 Corno d’Africa, 9 Mirto, 10 L’arca e la paura, 11 Maresca Moresca, 12 Pietrasecca.

Musicisti:
Riccardo Tesi (Organetto diatonico), Claudio Carboni (sassofoni), Maurizio Geri (chitarra, voce), Gigi Biolcati (percussioni).