Gai Saber, La Fàbrica Occitana

 

CD 2006 - Felmay FY8112

 

Si tratta di un CD molto creativo e significativo, che possiede un ottimo livello melodico grazie a un folk tenace che in "Occitania Que T’en Vas" viene esaltato dagli strumenti acustici e da sonorità quasi mediterranee. Il flauto, la ghironda, l'organetto e l'arpa celtica legano le tradizioni occitane con l’umiltà artistica di tante minoranze etniche europee come i Catalani, i Baschi o la vastità della cultura celtica. Molto interessante è "Clar De Bloi", un brano in cui elettronica e strumenti acustici convivono perfettamente. Con grande naturalezza il gruppo riesce a superare gli steccati musicali che separano le diverse tradizioni. I testi, cantati rigorosamente come da tradizione in lingua d’Oc, sono concentrati su un tipo di comunicazione semplice: non viene rifiutata la tendenza ai testi politici o meglio di estrazione libertaria ("Musica Libra" e "La Fabbrica Occitana") e nel contempo viene eseguito il lavoro di recupero come ci suggerisce il bellissimo canto tradizionale natalizio “La Vierge”.

Tracks:
1. Accitania Que T'En Vas - 2. Clar de Bloi - 3. Chalendas de Mai - 4. Garde Aquesta Terra - 5. Ome Que Beica La Television, L' - 6. Vierge, La - 7. Volam Dins l'Aire - 8. Fabrica Occitana, La - 9. Vautre Que Sias Assembla - 10. Musica Libra

 

Musicians:
Chiara Bosonetto (vocals) - Maurizio Giraudo (bagpipes, hurdy-gurdy, flutes, vocals) - Maurizia Giordanengo (melodeon) - Paolo Brizio (melodeon, djembe, derbouka, vocals) - Elena Giordanengo (harp, drums and Provençal flutes, vocals) - Jose Dutto (drums) - Alessandro Rapa (acoustic guitars, bodhran, vocals, samples and programming)