La Ramà, Calendal

2019, CD La Ramà (RAMCD034)

Calendal” è il nuovo album del gruppo La Ramà, ispirato all’omonimo poema di Frédéric Mistral, è la la terza fatica discografica che fa seguito alle precedenti L’encharma e Mascharias . Fondamentalmente il gruppo è un trio composto da Simone Lombardo (ghironda,cornamuse,flauti, organetto), Erica Molineris (voce), Dario Littera (chitarre, percussioni e programmazioni digitali). Di Simone sono tutte le composizioni di questo nuovo album che appare come il compimento di un percorso iniziato nel 2006 con L’encharma e proseguito nel 2012 con Mascharias . Il disco d’esordio era di per sé già apprezzabile e per quanto alcune soluzioni potessero apparire ancora un po’ acerbe e fin troppo aderenti alla tradizione, già si poteva percepire la capacità di Simone sia nella tecnica strumentale che nella scrittura delle musiche (in quel caso con la collaborazione di Davide Meliga e Piero Nuvoloni Bonnet alla stesura dei testi). Sei anni dopo esce il secondo disco, un “concept album” che colpisce per il suono decisamente maturo del gruppo, un suono circolare, avvolgente, psichedelico, che trattiene l’uditore dall’inizio alla fine. Non si tratta di un disco con alti e bassi ma di un’opera che Simone ha voluto molto compatta, omogenea, estremamente innovativa. Arriviamo così a “Calendal” che completa un percorso iniziato dodici anni prima con una soluzione che recupera le esperienze precedenti e dona loro uno straordinario equilibrio: mi riferisco da un lato alla capacità di rientrare pienamente nella tradizione, sia a livello di testi che di musiche, dall’altro di trovare soluzioni fortemente innovative ma non importate dall’esterno, bensì lavorando sui suoni di una cultura che resta un formidabile serbatoio creativo. In una parola, ci troviamo di fronte a una sintesi mirabile in grado di soddisfare l’orecchio del purista come quello di un musicista aperto alle innovazioni. 

Tracks:
1. Car des anmas – 2. Lhi Princes de Bauc - . Le conte Severan – 4. Cassis – 5. La fata Esterèlla – 6. La madraga – 7. Lo torneu – 8. Lhi Mèlzes – 9. Lhi Mèstres artisans – 10. Marca-Mau – 11. La fèsta del Corpus Domini – 12. Lo festin – 13. L’esplendor – 14. L’encharma.
 

Musicisti: 
Simone Lombardo (composizioni,flauti,cornamuse,ghironde e organetto diatonico) - Dario Littera (chitarre,percussioni e programmazioni elettroniche) - Erica Molineris (voce)

.