Calicanto, Carta del Navegar Pitoresco

 

Robi Droli 1993  SNT30692

 

La "Carta" è una tappa importante nella storia del gruppo; lo si potrebbe definire un momento molto colorato, tanto diverse sono le sensazioni e le suggestioni che l'attraversano: c'è il circo e la festa (forse con qualche accento un po' troppo teatrale) ma c'è anche la tristezza e l'intensità di una ninna nanna polesana che la voce di Roberto Tombesi esegue magnificamente. Le sonorità si arricchiscono della collaborazione di Alfio Antico e dei suoi tamburelli. Apprezzabili anche i testi, alcuni dei quali tratti dall'opera poetica di Biagio Marin. La confezione nel suo complesso risente di un progetto grafico un po' troppo artigianale, non si hanno notizie circa l'illustrazione di copertina.

 

Tracks:
1 - He' tanto navegao, 2 - Cavarte dal fredo, 3 - Racconti di bagnanti dell'ultima estate, 4 - Il Circo Zac, 5 - Pavana venetiana / La Dragona, 6 - Nina'  Nina', 7 - Ballo la vienna corentina e suo saltarello, 8 - Ista', 9 - Remengo, 10 - Piova a Pirano, 11 - Imbriago de sole / La Dragona

 

Musicians:
GABRIELE COLTRI : piva, clarinetto - CORRADO CORRADI : concertina, voce - GIANCARLO TOMBESI : contrabasso - ROBERTO TOMBESI : mandola, sax, voce - featuring: Alfio Antivo (tamburelli)