Pierre Bensusan, Azwan, CD Dadgad Music 2020 - DM 1014

 

Sei anni dopo, Pierre Bensusan ritorna con un disco meraviglioso (ma perché il titolo "Azwan"?). "Son of the Rose" è una composizione evocativa, suonata sulle corde di basso della chitarra e del contrabbasso pizzicato, quindi sale verso l'alto con un flusso di note sempre più intenso, accompagnato dal contrabbasso suonato ad archetto. "Optimystical" ha una splendida melodia di base, tutta sulla chitarra suonata in contrappunto, accompagnata da vocalizzazioni, zufoli e corde suonate sugli armonici. "Azwan" ha un grande lirismo con la cassa della chitarra “Old lady” Lowden di Pierre che risuona nel vero senso della parola. "Abeilles" è una composizione molto complessa, Pierre lavora molto sul vibrato delle corde, il climax sale e finisce con un coro di voci dal forte impatto emotivo. "Balkangeles" è un dialogo, dai suoni balcanici, tra la chitarra di Pierre e quella delle corde di nylon di Jean Marie Ecay, che è anche il produttore del disco; il timbro in questo caso è composto da sequenze di accordi jazz. "Return to Ireland" ci riporta alla tradizione popolare e alla memoria del primo Pierre Bensusan, quello dell’ album "Près de Paris". Ma l'eclettismo di questo artista ci conduce con "Whitout You" ai suoni sudamericani che accompagna con le vocalizzazioni. "Wee Dander" (forse un omaggio al libro di Kenneth Patterson?) sfrutta tutto il potenziale della chitarra, incluso il suono secco ed energico della mano aperta che batte le corde. "Dia libre" è una composizione molto poetica soprattutto grazie alla sensibilità del violinista Christophe Cravero e del contrabbassista Stéphane Kerecki. Si arriva così a "Portnoo", un breve pezzo ispirato alla tradizione irlandese e dedicato a una bellissima spiaggia del Donegal. La prima canzone dell'album si chiama "Corps Vaudou", è ispirata alla mitologia monoteistica africana e ai suoi rituali, il testo è stato scritto dalla moglie di Pierre, Doatea Cornu. La conclusione dell'album è molto bella e dedicata a Manitowoc, una città del Wisconsin negli Stati Uniti. L'album è stato registrato da Maikol Seminatore negli studi DADGAD di Chateau-Thierry. L'autore della copertina e delle fotografie è Christian Taillemite.

Six years later, Pierre Bensusan returns with a wonderful record (but what means the title "Azwan"?). “Fils de la Rose” i.e. "Son of the Rose" is an evocative composition, played on the bass strings of the guitar and the pizzicato upright bass of Stephane Kerecki, then rises to the top with an increasingly intense flow of notes, accompanied by the upright bass played on the bow. "Optimystical" has a splendid basic melody, all on the guitar played in counterpoint, accompanied by vocalizations, whistles and strings played on harmonics. "Azwan" has a great lyricism with Pierre's "Old lady" Lowden guitar case that resonates in the true sense of the word. "Abeilles" is a very complex composition, Pierre works a lot on the vibrato of the strings, the climax rises and ends with a chorus of voices with a strong emotional impact. "Balkangeles" is a dialogue, with Balkan sounds, between Pierre's guitar and Jean Marie Ecay's nylon strings guitar. The timbre in this case is composed of sequences of jazz chords. "Return to Ireland" brings us back to the popular tradition and memory of the first Pierre Bensusan’s album "Près de Paris". But the eclecticism of this artist leads us with "Whitout You" to the South American sounds that he accompanies with vocalizations. "Wee Dander" (perhaps a tribute to Kenneth Patterson's book?) exploits the full potential of the guitar, including the dry and energetic sound of the open hand beating the strings. "Dia libre" is a very poetic composition mainly thanks to the sensitivity of the violinist Christophe Cravero and the upright bass player Stéphane Kerecki. This leads to "Portnoo", a short piece inspired by the Irish tradition and dedicated to a beautiful Donegal beach. The first song on the album is called "Corps Vaudou", is inspired by African monotheistic mythology and its rituals, the text was written by Pierre's wife, Doatea Cornu. The conclusion of the album is very beautiful and dedicated to Manitowoc, a city in Wisconsin in the United States.

Six ans plus tard, Pierre Bensusan revient avec un disque merveilleux (mais que signifie le titre "Azwan"?). Le "Fils de la Rose" est une composition évocatrice, jouée sur les cordes basses de la guitare et de la contrebasse touchée. Puis elle monte au sommet dans un flux de notes de plus en plus intense, accompagnée par la contrebasse jouée à l'archet. "Optimystical" a une splendide mélodie de base, fondée sur la guitare jouée en contrepoint, accompagnée de vocalisations, de sifflets, et des cordes jouées sur les harmoniques. "Azwan" a un grand lyrisme avec l'étui de guitare Lowden de Pierre qui résonne dans le vrai sens du mot. "Abeilles" est une composition très complexe, Pierre travaille beaucoup sur le vibrato des cordes, le climat est ascendant et se termine par un chœur de voix à fort impact émotionnel. "Balkangeles" est un dialogue, avec des sons des Balkans entre la guitare de Pierre et celle à cordes nylon de Jean Marie Ecay. Le timbre dans ce cas est composé de séquences d'accords jazz. "Retour en Irlande" nous ramène à la tradition folk et à la mémoire du premier album de Pierre "Près de Paris". Mais l'éclectisme de cet artiste nous conduit avec "Whitout You" aux sons sud-américains qu'il accompagne avec des vocalisations. "Wee Dander" (peut-être un hommage au livre de Kenneth Patterson ?) exploite tout le potentiel de la guitare, y compris le son sec et énergique du battement de la main ouverte sur les cordes. "Dia libre" est une composition très poétique surtout grâce à la sensibilité du violoniste Christophe Cravero et du contrebassiste Stéphane Kerecki. Cela conduit à "Portnoo", une courte pièce inspirée de la tradition irlandaise et dédiée à une belle plage du Donegal. La première chanson de l'album s'intitule "Corps Vaudou", elle s'inspire à la mythologie monothéiste africaine et à ses rituels, le texte a été écrit par la femme de Pierre, Doatea Cornu. La conclusion de l'album est très belle et dédiée à Manitowoc, une ville du Wisconsin aux États-Unis.

Tracks: 1. Fils de la rose - 02. Optimystical - 03. Azwan - 04. Abeilles - 05. Balkangeles - 06. Return to Ireland - 07. Without You - 08. Wee Dander - 09. Dia Libre - 10. Portnoo - 11. Corps vaudou - 12. Manitowoc. Composition, guitare acoustique et voix: Pierre Bensusan. Pierre joue toute la musique sur la guitare “Old Lady” modèle réalisé par George Lowden en 1978.

Musiciens invités: Stephane Kerecki: contrebasse (1 et 9) - Jean-Marie Ecay: guitare à cordes nylon (5) - Christophe Cravero: alto and violon (9) Production: Pierre Bensusan et David Bevan. Production artistique: Jean-Marie Ecay et Pierre Bensusan.

Enregistrement: Maikol Seminatore, DADGAD studio, Château-Thierry, France. Mixage: Jamie Ward, Silk Mill Studios, Staffs, England. Mastering: Marwan Danoun, Galaxy Studios, Mol, Belgium. Production exécutive: Doatea et Pierre Bensusan. Post-Production: Maikol Seminatore et Pierre Bensusan. L’auteur des Photos recto, intérieure et verso est Christian Taillemite. Maquette et conception graphique: Anne-Marie Cornu.